Fondazione MEC Associazione MEC - Fondazione M.E.C.

contatore gratis per siti web

LA FONDAZIONE  "M.E.C."  E  L’ASSOCIAZIONE “M.E.C.”

1)   Che cos’è la Fondazione M.E.C. ?
La Fondazione M.E.C. è un ente con personalità giuridica, che persegue finalità educative. La M.E.C. è stata costituita nel 2000 ed è stata riconosciuta dalla Prefettura di Roma il 19 aprile 2001.
M.E.C. è acronimo di “Missione Educativa Condivisa”. La Fondazione M.E.C. intende dare risposta a due domande:
  1. Sei d’accordo che oggi l’educazione rappresenta una vera “emergenza” della società nella nostra società?
  2. Sei dell’opinione che oggi, come ieri, l’educazione non è una semplice professione, ma una “missione” che richiede, soprattutto, passione e dedizione?
Di qui l'invito a voler “condividere” gli obiettivi della Fondazione per consentire alle nuove generazioni la migliore educazione.
2)   Quali sono le finalità della Fondazione M.E.C. ?
Le finalità della Fondazione M.E.C. sono:

• La formazione e l’educazione

a)  La formazione e l’aggiornamento dei Dirigenti, dei Docenti e, in generale, di tutti gli operatori della scuola.
b)  L’orientamento scolastico, universitario e professionale.
c)  La formazione dei genitori, primi e principali educatori dei propri figli.
d)  La ricerca, l’innovazione e la sperimentazione in campo educativo e formativo.
e)  Il coordinamento, la promozione e lo sviluppo dei carismi educativi degli Ordini e Congregazioni religiose.
f)  La promozione di iniziative ed eventi culturali e formativi (borse di studio, convegni, seminari, premi, pubblicazioni…).

• La solidarietà

a)  La protezione dell’infanzia abbandonata e priva di assistenza.
b)  Le adozioni a distanza e le adozioni internazionali.
c)  La promozione del volontariato.
d)  L’attenzione alle povertà di ogni tipo, in particolare a quelle educative (mensa per i poveri, servizio educativo per le persone immigrate, rifugiate, diversamente abili, tossicodipendenti...).
3)   Che cosa significa che la Fondazione “M.E.C.” è un ente con personalità giuridica?
La Fondazione M.E.C. è un ente con personalità giuridica perché, in quanto riconosciuta e iscritta nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma, può operare sull’intero territorio nazionale, per il raggiungimento delle finalità statutarie.
4)   Che cosa significa che la Fondazione M.E.C. è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola?
Significa che la Fondazione M.E.C., dal 19 settembre 2012, è stato incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione dei Dirigenti e dei Docenti di scuole di ogni ordine e grado. Le iniziative promosse dalla M.E.C., pertanto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, sono riconosciute dal MIUR e danno diritto al riconoscimento dell’esonero dal servizio della scuola.
5)   Che cosa significa che la Fondazione M.E.C. è in convenzione con l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria?
Significa che la Fondazione M.E.C. ha stipulato un rapporto di collaborazione con l’Università “Dante Alighieri” (RC), per consentire agli iscritti alle attività formative di conseguire titoli accademici e di alta formazione legalmente riconosciuti sul territorio nazionale.
6)   Come si possono condividere le finalità della Fondazione M.E.C. ?
Partecipando alle varie attività formative e solidaristiche della “M.E.C.” e sostenendo i progetti della “M.E.C.”
7)   In che modo si possono erogare contributi liberali alla Fondazione M.E.C. ?
Per le erogazioni liberali, il versamento si può effettuare sul conto intestato alla Fondazione Missione Educativa Condivisa (M.E.C.) :
IBAN     :  IT50N0200805020000001344178
Causale : Contributo alla Fondazione M.E.C.
Le erogazioni liberali devolute alla Fondazione “M.E.C.” dalle persone giuridiche sono deducibili fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato, ai sensi dell’art. 100, comma 2, lettera a) del DPR 917/86; quelle invece devolute dalle persone fisiche sono detraibili nella misura del 22% ai sensi dell’art.15, comma 1, lett.i, TUIR.
8)   Qual è il significato del “logo” della Fondazione “M.E.C.” ?
Il logo della Fondazione M.E.C. è rappresentato da cinque strisce di colori differenti che convergono in un punto unico. I colori indicano la libertà dei genitori di poter scegliere liberamente il percorso di istruzione e di educazione dei propri figli tra le scuole pubbliche statali e le scuole pubbliche paritarie, senza condizionamenti di natura sociale, culturale, religiosa ed economica. Le scelte delle famiglie, garantite dallo Stato, non sono in contraddizione fra loro ma “convergono” nell’unico obiettivo di una scuola di tutti e per tutti, espressa dallo slogan “Insieme per l’educazione”.
9)   Qual è la differenza tra la Fondazione M.E.C. e l’Associazione “M.E.C.?
La differenza principale tra la Fondazione M.E.C. e l’Associazione M.E.C. è data dal fatto che nella prima prevale l’elemento gestionale, nella seconda prevale la componente umana, cioè l’insieme delle persone fisiche che sostengono e favoriscono le finalità e gli obiettivi della Fondazione “Missione Educativa Condivisa” (M.E.C.).
10) Quali sono le modalità per poter far parte dell’Associazione M.E.C. ?
L’iscrizione all’Associazione M.E.C. prevede un contributo annuale; gli associati possono partecipare a tutte le iniziative promosse dalla Fondazione.
Gli iscritti riceveranno gratuitamente, in cartaceo e in PDF, la “Rivista Lasalliana”, Trimestrale di cultura e formazione pedagogica.
Collegamento Skype
Conversazione Whatsapp